La storia di Chiara
Quella di Chiara è una storia drammatica, che l’ha colpita all’improvviso e l’ha costretta a fare i conti con una vita completamente diversa.
Quella di Chiara è una storia drammatica, che l’ha colpita all’improvviso e l’ha costretta a fare i conti con una vita completamente diversa.
Era il luglio del 2002 quando Mario, a soli 17 anni, sta tornando a casa in motorino, come faceva ogni giorno.
Charlotte è francese e la sua vita cambia radicalmente nel luglio del 2007.
Daniela si è trovata ad affrontare una sfida senza precedenti quando, all’età di circa 13 anni, è stata infettata da un virus della polmonite.
Stefano è stato tamponato e sbalzato contro un muro in un incidente in moto: la rottura di alcune costole ha tagliato il midollo spinale.
Sembrava una giornata come un’altra quando, a un tratto, una brutta caduta a metà gara ha stravolto completamente la sua vita.
Per accedere alla riabilitazione ambulatoriale R.I.C. è necessario un parere favorevole espresso dai Medici del Centro Giusti mediante una visita fisiatrica pre – terapia, con valutazione di tutta la documentazione medica necessaria.
Il costo della R.I.C. è settimanale e comprende varie prestazioni sanitarie riabilitative: dipende inoltre dalla patologia del Paziente, dal periodo di terapia consigliato e dal conseguente programma riabilitativo R.I.C. redatto in occasione della visita specialistica fisiatrica pre – terapia.
Per tutte le lesioni midollari di qualsiasi origine (post traumatiche, infettive, vascolari ecc), paralisi cerebrali infantili, esiti di trauma cranico (purché il soggetto risponda a comandi verbali), esiti di ictus, sclerosi multipla.
Risulta utile anche nei casi di interventi di trapianti di cellule staminali eseguiti in varie parti del mondo: prima dell’intervento per affrontare il trapianto nelle migliori condizioni fisiche possibili, dopo l’intervento per una migliore ripresa funzionale.
È controindicato intraprendere un percorso riabilitativo in caso di fratture non stabilizzate o non consolidate, lesioni da decubito, sindromi convulsive e malattie in evoluzione progressiva.
La valutazione definitiva viene comunque fatta in sede di visita specialistica.
Direttore sanitario: Prof. Bruno Rossi