Centro di fisioterapia riabilitativa
Che cosa facciamo
Al Centro Giusti di Firenze ci occupiamo anche di fisioterapia riabilitativa tradizionale, destinata a pazienti che hanno subito traumi o problematiche a livello posturale.
Seguiamo la riabilitazione di varie patologie dell’apparato muscolo-scheletrico sia post-traumatiche o chirurgiche che conseguenti ad alterazioni congenite o acquisite a livello posturale.
Ogni trattamento fisioterapico è specifico e personalizzato e, per metterlo in pratica, possiamo utilizzare diversi macchinari e terapie.
Tecarterapia
Nel nostro centro di fisioterapia a Firenze effettuiamo anche sedute di tecarterapia: si tratta di una termoterapia endogena che induce una biostimolazione dei tessuti trattati con effetto rigenerativo.
In pratica, andremo a stimolare l’attività cellulare dei tessuti, la circolazione sanguigna e l’ossigenazione.
La tecarterapia è utile in caso di numerose patologie reumatologiche e ortopediche, tra cui:
- Contratture muscolari
- Tendiniti , stiramenti e strappi
- Postumi di fratture
- Edemi ed ematomi
- Artrosi e artrite
Limfa Therapy
Questo tecnologia accelera la guarigione e la rigenerazione cellulare. Poche sedute di Limfa Therapy nel nostro centro di Firenze, riducono il dolore con un’efficacia del 75-85% perché agiscono direttamente sull’infiammazione e sull’edema.
Si tratta di una terapia priva di effetti collaterali e indolore, che permette di tornare alla normale funzionalità in tempi rapidi.
Magnetoterapia
Attraverso la magnetoterapia eseguita nel nostro centro fisioterapia a Firenze possiamo trattare e prevenire numerose patologie tra cui fratture, osteoporosi, lacerazioni cutanee, contusioni, strappi, tendiniti e problematiche vescicali. In generale, è utile in tutte le situazioni caratterizzate da dolore e infiammazione.
La magnetoterapia agisce attraverso la generazione di un flusso elettromagnetico che stimola i tessuti biologici favorendone la rigenerazione.
Ultrasuoni
La terapia a ultrasuoni si basa sulla trasmissione di vibrazioni meccaniche ad alta frequenza che interagiscono con i tessuti biologici e, in questo modo, provocano un aumento del ricambio intracellulare.
La terapia ad ultrasuoni ha effetti analgesici, spasmolitici, antinfiammatori e battericidi ed è indicata nel trattamento di numerose patologie tra cui:
- Nevralgie
- Affezioni della colonna vertebrale
- Coxartrosi e gonartrosi
- Tendiniti
Elettroterapia
L’elettroterapia è una terapia fisica che sfrutta l’azione della corrente per agire sui tessuti, attraverso l’applicazione di elettrodi nelle zone da trattare.
A seconda del tipo di corrente selezionata si ottengono diversi effetti, utili nel trattamento di determinate patologie:
- Effetto eccitomotorio per la stimolazione muscolare.
- Effetto chimico per la ionoforesi, che facilita il passaggio di un farmaco attraverso la cute.
- Effetto antalgico per agire sul dolore a livello transepidermico.
Cicloergometri
Nel nostro centro di fisioterapia a Firenze abbiamo delle particolari cyclette elettriche per arti superiori e inferiori chiamate cicloergometri.
Questi strumenti vengono utilizzati a fine riabilitativo sia in ambito ortopedico che in ambito neurologico, per la riduzione dell’ipertono, per la mobilizzazione articolare e per il rinforzo muscolare.
Ovviamente, i pazienti vengono seguiti dal nostro staff nell’utilizzo corretto dello strumento, in base alle loro necessità e obiettivi.
Kinesiotaping
Il kinesiotaping è un particolare trattamento che, attraverso l’applicazione cutanea di uno speciale cerotto elastico non medicato (il tape, appunto) produce una stimolazione meccanica dei tessuti miofasciali.
Se correttamente applicato, è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e conservarli efficacemente tra una seduta e l’altra.
Utile in caso di dolori muscolari, stiramenti, contratture, tendiniti ed ematomi, contribuisce alla ripresa dell’attività motoria, riduce e protegge dalle infiammazioni.
Massoterapia
Al centro Giusti di Firenze effettuiamo anche sedute di massoterapia, un particolare massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali.
Attraverso movimenti delle mani eseguiti dall’operatore, la massoterapia è in grado di prevenire e trattare le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico come il dolore muscolare, le contratture e le retrazioni tendinee ma anche stress psichico e ritenzione idrica.
Puleggioterapia
La puleggioterapia è una delle tecniche fisioterapiche che utilizziamo nel nostro centro riabilitativo di Firenze.
Attraverso questa tecnica, il paziente esegue esercizi attivi-assistiti, di mobilizzazione e potenziamento degli arti superiori e inferiori. Può essere impiegata sia in ambito ortopedico che neurologico.
Fisioterapia Ortopedica Posturale
Contattaci per maggiori informazioni
Fondazioni e Convenzioni
Credono in noi
Il Centro Giusti è convenzionato con molte realtà del territorio e con alcune regioni italiane.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre convenzioni, contatta direttamente la Segreteria e ti daremo tutte le informazioni che ti servono.
FAQ
Domande e Risposte
Per accedere alla riabilitazione ambulatoriale R.I.C. è necessario un parere favorevole espresso dai Medici del Centro Giusti mediante una visita fisiatrica pre – terapia, con valutazione di tutta la documentazione medica necessaria.
Il costo della R.I.C. è settimanale e comprende varie prestazioni sanitarie riabilitative: dipende inoltre dalla patologia del Paziente, dal periodo di terapia consigliato e dal conseguente programma riabilitativo R.I.C. redatto in occasione della visita specialistica fisiatrica pre – terapia.
Per tutte le lesioni midollari di qualsiasi origine (post traumatiche, infettive, vascolari ecc), paralisi cerebrali infantili, esiti di trauma cranico (purché il soggetto risponda a comandi verbali), esiti di ictus, sclerosi multipla.
Risulta utile anche nei casi di interventi di trapianti di cellule staminali eseguiti in varie parti del mondo: prima dell’intervento per affrontare il trapianto nelle migliori condizioni fisiche possibili, dopo l’intervento per una migliore ripresa funzionale.
È controindicato intraprendere un percorso riabilitativo in caso di fratture non stabilizzate o non consolidate, lesioni da decubito, sindromi convulsive e malattie in evoluzione progressiva.
La valutazione definitiva viene comunque fatta in sede di visita specialistica.