Centro Giusti Riabilitazione a Firenze dal 1994
La nostra Storia
Metodica R.I.C.
Che cosa facciamo
Il nostro centro ha come finalità la Riabilitazione Motoria per pazienti che hanno subito una lesione midollare: attraverso un percorso personalizzato in base alla storia di ogni individuo e strutturato in diversi step, lavoriamo con il supporto attivo del paziente per fargli ritrovare funzionalità e autonomia nei movimenti.
Partiamo dal presupposto che le lesioni neurologiche, se stimoliamo correttamente il sistema nervoso, possono essere recuperate, e il nostro obiettivo è proprio restituire al paziente funzionalità perse o sopite, limitando o eliminando l’handicap.
Lavorano con noi
Il team che lavora al Centro Giusti è composto da professionisti, ma prima ancora da persone. Ogni fisioterapista, medico o infermiere che lavora con noi è prima di tutto motivato dal desiderio di migliorare la vita dei pazienti in ogni modo possibile.
L’elemento umano è un fattore chiave nella riuscita del percorso riabilitativo: anche il macchinario più avanzato non può avere la sensibilità e l’empatia di un professionista nel valutare i progressi del paziente, non può spronarlo né rassicurarlo.
Questi sono i loro volti e le loro storie.
Leggi la Storia
Leggi la Storia
Leggi la Storia
FAQ
Domande e Risposte
Per accedere alla riabilitazione ambulatoriale R.I.C. è necessario un parere favorevole espresso dai Medici del Centro Giusti mediante una visita fisiatrica pre – terapia, con valutazione di tutta la documentazione medica necessaria.
Il costo della R.I.C. è settimanale e comprende varie prestazioni sanitarie riabilitative: dipende inoltre dalla patologia del Paziente, dal periodo di terapia consigliato e dal conseguente programma riabilitativo R.I.C. redatto in occasione della visita specialistica fisiatrica pre – terapia.
Per tutte le lesioni midollari di qualsiasi origine (post traumatiche, infettive, vascolari ecc), paralisi cerebrali infantili, esiti di trauma cranico (purché il soggetto risponda a comandi verbali), esiti di ictus, sclerosi multipla.
Risulta utile anche nei casi di interventi di trapianti di cellule staminali eseguiti in varie parti del mondo: prima dell’intervento per affrontare il trapianto nelle migliori condizioni fisiche possibili, dopo l’intervento per una migliore ripresa funzionale.
È controindicato intraprendere un percorso riabilitativo in caso di fratture non stabilizzate o non consolidate, lesioni da decubito, sindromi convulsive e malattie in evoluzione progressiva.
La valutazione definitiva viene comunque fatta in sede di visita specialistica.